Valter Mainetti ha frequentato il Liceo Scientifico presso l’Istituto Leone XIII di Milano ed ha conseguito la maturità presso l’Istituto PIO IX di Roma.
Si è laureato nel 1973 in Scienze Politiche (con orientamento economico e storico) presso l’Università La Sapienza di Roma, con tesi di laurea su: “Le immunità del Capo dello Stato”, relatore il Prof. Aldo Moro.
È Professore ad honorem presso l’Università di Parma, Dipartimento di Economia, per il corso di Laurea specialistica in Finanza e Risk Management, ove tiene lezioni sui Fondi Immobiliari, sul Real Estate e sulla storia dell’economia e della finanza immobiliare.
Gli allievi fanno Censam – Il Mondo -7 dicembre 1979 – n.49[Aldo Moro, ndr] Era una persona meravigliosa con un acutissimo spirito di osservazione, con una cultura enciclopedica ed una profonda umanità. […] Del Presidente, dei sui discorsi nei corridoi dell’Università ho un ricordo nitido, vivissimo. […] Ricordo le sue analisi accurate, articolate, espresse con voce pacata, e dopo lunghi discorsi arrivava sempre la sintesi con un’ampio ventaglio di soluzioni possibili tutte geniali. Era affascinante e gratificante ascoltarlo, era un grande leader.
Estratto da “L’Intervista” di S.T del 25 Ottobre del 2005